Carri 80 km/h

Luigi Cattaneo SPA ha ottenuto l’omologazione europea per il trasporto su strada delle gru automontanti idrauliche di sua produzione; questo riconoscimento, ottenuto dopo un lungo ed oneroso lavoro durato oltre un anno, consente il trasporto su strada delle gru Cattaneo ad alta velocità, cioè 80 km/h.

Nome commerciale degli assali di produzione Luigi Cattaneo SPA: Otto.

L’insieme del rimorchio (o del semirimorchio) della serie Otto e di una gru automontante Cattaneo costituisce veicolo omologato nel pieno rispetto della Direttiva Europea 2007/46/EC. Per questo motivo sono immatricolabili come veicoli in tutti i paesi della Comunità europea e nella Confederazione Svizzera.

I rimorchi ed i semirimorchi della serie Otto sono dotati di sospensioni pneumatiche, di impianto frenante con ABS ed EBS e di impianto luci di segnalazione; sono progettati e costruiti in base alle normative europee vigenti.

Sono state omologate due soluzioni per il trasporto su strada ad 80 km/h delle gru Cattaneo:

1) come semirimorchio – Otto tipo S020 – EC type-approval number e50*NKS*0003*00

 

2.a) come rimorchio a 2 assi – Otto tipo R110 – EC type-approval number e50*NKS*0001*00

 

2.b) come rimorchio a 3 assi – Otto tipo R120 – EC type-approval number e50*NKS*0002*00

1) Semirimorchio

Nella soluzione come semirimorchio la gru viene agganciata alla ralla del mezzo motrice con un apposito telaio, detto “king pin”, unico per tutte le gru. L’omologazione riguarda i seguenti modelli di gru attualmente in produzione: CM 280 - CM 74S4 - CM 82S4 - CM 371 - CM 90S4

 

Il semirimorchio serie Otto tipo S020 permette il trasporto su strada anche delle due gru modello CM 221 e CM 271 della serie “Traino veloce”, gru espressamente progettate per la rapida movimentazione ed installazione in cantiere.

 

2) Rimorchio a 2 assi e a 3 assi

Nella soluzione come rimorchio la gru viene agganciata con il timone al mezzo di traino. Due soli tipi di rimorchi permettono la movimentazione di tutta la gamma di gru in produzione.

L’omologazione con rimorchio a 2 assi (serie Otto tipo R110) riguarda i seguenti modelli di gru attualmente in produzione: CM 190 - CM 220 - CM 71A - CM 76B - CM 280 - CM 74S4

 

L’omologazione con rimorchio a 3 assi (serie Otto tipo R120) riguarda i seguenti modelli di gru attualmente in produzione: CM 280 - CM 74S4 - CM 82S4 - CM 371 - CM 90S4

 

I rimorchi ed i semirimorchi omologati sono di produzione di Luigi Cattaneo SPA.

Per la loro realizzazione collaboriamo con la ditta De Angelis SPA, importante costruttore italiano di rimorchi stradali; il rapporto tra le due società è di tipo esclusivo e di durata pluriennale.Con l’apporto tecnico ed altamente specializzato della ditta De Angelis, che ringraziamo per aver collaborato con entusiasmo a questo importante ed ambizioso progetto, abbiamo realizzato delle carrellature omologate di buona qualità, studiate specificatamente per il traino delle gru a montaggio idraulico; inoltre, i consigli, le modifiche in fase di realizzo dei prototipi e le informazioni che ci sono state fornite dai nostri principali collaboratori europei, hanno contribuito allo scopo (un ringraziamento particolare va ai nostri importatori tedesco BKL- Baukran Logistik e francese Vadori Grues).

I componenti usati sono tutti di primaria qualità: ad esempio, tra diverse alternative possibili, sono stati scelti gruppi assali e sospensioni ad aria di produzione tedesca BPW, i migliori disponibili sul mercato; analogamente, l’impianto frenante è di produzione tedesca KNORR-BREMSE.Rimorchi e semirimorchi della serie Otto sono forniti di serie zincati a caldo.

Dimensioni e pesi